Home
About
Works
Exhibitions
Press
IG Gallery
Contact
Il lavoro di Edward Spitz è ironico e garbato, alla base dei suoi quadri illustrazioni vintage di fumetti d’epoca sulle quali fa parlare i suoi personaggi, che guardano ed ammiccano a chi è di fronte. Portano in primo piano, ingigantiscono, nel valore di una figura chiave: Minnie, Topolino, Paperino … son lì pronti a raccontarci un frammento di una storia, vera! Con questo meccanismo i quadri rompono lo schema narrativo del fumetto e diventano opere d’arte.
Artribune
Spitz parla di propri lavori spiegando che ama riportare in auge le icone di una cultura popolare di massa di cui tutti hanno memoria visiva: “
Ho deciso di cavalcare l’onda dell’immaginario-replicante con l’immediatezza dell’arte: le icone che ripropongo derivano tutte dal mondo dei fumetti. Il fumetto, quindi, diventa il mezzo di comunicazione che si produce con l’incontro tra immagine e parola, nonché mezzo di svago ed evasione dalla realtà. Così i miei quadri hanno come sfondo fumetti originali, che vengono direttamente dal passato, tutti sormontati da un ulteriore icona, che appartiene anch’essa alla vecchia generazione, seppur espressa in forme e colori diversi. È un modo di esprimere il paradosso della società di massa: è l’evasione della realtà diventa realtà.”
Arte.it
Per la prima volta la residenza dell’Ambasciatore d’Italia in Israele apre le porte al pubblico – oggi e domani – per una serie di visite guidate della collezione di opere d’arte, oggetti e arredi di design esposti nella casa. Un progetto voluto dall’Ambasciatore Gianluigi Benedetti e – spiega un comunicato – realizzato “a costo zero grazie alla generosità del curatore Ermanno Tedeschi, di artisti e aziende italiane di design”
Ansa.it
Mostra “Bim Bum Bam” allo Steri, dal 3 ottobre al 23 dicembre 2019
„a mostra, a cura di Ermanno Tedeschi e Flavia Alaimo, è un percorso espositivo di opere d’arte, giocattoli di epoche diverse, libri, fumetti e fotografie, che racconta l’esperienza del gioco quale mezzo sia di svago che di apprendimento. Le opere d’arte dialogano con gli spazi espositivi e con i giocattoli, in modo da creare una interazione con l’esperienza e la memoria del visitatore ricca di stimoli e di divertimenti.”
PalermoToday